· 

"Ribelle per eccellenza", un testo inedito

"Ribelle per eccellenza" è un testo inedito che ho scritto per "Fuori dall'Ombra", un evento organizzato dall'Università di Trento per la giornata contro la violenza sulle donne e svoltosi il 29 novembre 2023 presso la facoltà di Economia. 

 

Ringrazio le professoresse Greta Perletti, Francesca Di Blasio, Irene Zavattero e Carla Gubert del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento per avermi dato l'opportunità di contribuire con questo testo ad un evento di grande importanza.


RIBELLE PER ECCELLENZA 

 

di Lara Tovazzi

 

 

(INTRO)

 

 

Piacere, sono Lilith.

(Ironica, creando un senso di intimità) Come Lilith chi????

 

(Sguardo di sfida)

 

Lilith, quella biblica. La prima compagna di Adamo. Sono quella che si è ribellata all’unico uomo che c’era sulla Terra, perché - sfortunatamente per me - era il primo. Continuava a ripetermi: “Non hai scelta.” Voleva che gli obbedissi. Dettava lui le regole del gioco. Sottomettersi alla sua volontà e assecondare il suo di piacere era la prassi. Mi sentivo soffocare. 

 

Sono una VOCE… la RIBELLE PER ECCELLENZA. Dai racconti disperati che ogni donna mi rivolge silenziosamente, di notte, quando il mondo non la vede… Mi sono chiesta perché, creature così belle, speciali - come le donne - debbano sopportare di essere trattate male.

 

 

(APPELLO)

 

Uomini, abituatevi a chiedere il permesso prima di compiere un’azione, sappiate chiedere a una donna che cosa le piace e cercate di capire che cosa non le piace e perché, e rispettatelo. Tutti voi, donne e uomini, imparate il valore della solitudine e dell’ascolto di sé, date valore all’introspezione e al senso critico. Accettate i compromessi che derivano dall’emergere di soggettività in dialogo. Questi compromessi sono i mattoni che costruiranno una società fondata sul benessere. Accettate serenamente e con pazienza chi non è d’accordo, accettate di mettervi in discussione, di non avere sempre ragione. Sappiate fare un passo indietro e provate a trovare una soluzione insieme. Nessuno ha il diritto prevaricare sull’altro. 

 

Donne, sappiate capire in tempo quando venite manipolate, prevaricate, disprezzate, quando venite annullate nella vostra identità o volontà. 

 

Non accettate questo tipo di comportamento che è veleno che pervade le vostre vite. 

Siate forti, donne, e sappiate che, se imboccherete questo cammino di solitudine, all’inizio vi potrete anche sentire sole e non amate, ma poi se conoscerete meglio voi stesse e imparerete ad amarvi intensamente e sopra ogni cosa, l’amore non vi sarà precluso. Sappiate distinguere tra amore e parvenza di amore, non lasciatevi sedurre da parole traditrici che non vi fanno onore, da comportamenti e pretese scorrette. Non lasciatevi confondere e assegnatevi da sole il vostro personale valore. Siatevi fedeli, date più peso a ciò che sentite dentro piuttosto che a quello che vi viene comandato da fuori e imparate a comunicare chiaramente dove sono i vostri confini. Non abbiate paura di essere rifiutate, giudicate, derise. Non è conformandovi a un sistema malato che potrete salvare la pelle. Pensate innanzitutto a ciò che vi fa stare bene e poi gli altri si adatteranno. Dopotutto ci siamo adattate per milioni di anni, adesso potranno iniziare a farlo anche gli altri!

 

 

(VISIONE)

 

Nel mio invisibile mondo, che giace sospeso dentro al vostro, le donne e gli uomini collaborano tra loro, sono capaci di trovare dei compromessi e si vengono incontro. Nessuno domina sull’altro. Tutti vengono ringraziati, stimati e adeguatamente remunerati per il proprio lavoro, a prescindere dal sesso (fissando un uomo tra il pubblico, spazientita) Sì caro, non siamo solo belle SAI?!? Siamo anche BRAVE!!!) 

 

Quando una donna si trucca e si veste come piace a lei, gli uomini sanno che lei lo fa per ricordare a se stessa il proprio valore e per prepararsi ad incontrare il mondo con calore e cura per gli altri. Gli uomini di QUESTO mondo se ne rallegrano e sono felici di avere al proprio fianco donne che sanno pensare al proprio benessere senza vergognarsene o sentirsi in colpa. Questi uomini sono ben disposti ad apprendere dalle donne, perché sanno - per esperienza - che una donna insegna loro un tipo di forza che è la resistenza alle intemperie della vita, è il potere della rigenerazione, è la saggezza di sapere che cosa porta alla vita e che cosa porta alla morte, che cosa porta a verità ed armonia e che cosa condanna a finzione e a meccanica ripetizione.

 

In questo mondo, che voi non conoscete ancora, gli uomini imparano dai no delle donne: imparano a crescere psicologicamente, imparano ad amare se stessi di più, imparano il valore dell’intelligenza emotiva. 

 

 

(CHIUSURA)

 

La mia vera identità? Chi sono DAVVERO nel profondo? Sono la coscienza di sé che non si

sottomette ad una vita mortifera ….Non abbiate paura di cercarmi nelle vostre emozioni represse,

io sarò lì nella vostra profondità e griderò a gran voce per tutte voi.